Chi sono

Federico Maiorini – Senior Backend Developer & Narratore

Ciao, mi chiamo Federico Maiorini e sono uno sviluppatore backend con oltre 20 anni di esperienza nel mondo dello sviluppo web e software. In rete mi trovi spesso con il nickname Procionegobbo — una lunga storia che risale ai tempi del mio Master in Videogame Design.

Attualmente lavoro come Senior PHP Developer presso Fitprime Labs, dove mi occupo di progettazione e sviluppo di servizi e microservizi in Laravel, con particolare attenzione a performance, architetture scalabili e integrazione di sistemi complessi (SSO, RESTful APIs, sistemi di terze parti come Stripe e Auth0).

Nel corso della mia carriera ho:

  • introdotto Laravel in aziende come Mind the Head, migliorando standard e qualità del codice
  • sviluppato soluzioni full-stack per grandi clienti (soprattutto nel settore farmaceutico)
  • lavorato in ambienti corporate e pubblici su architetture LAMP, .NET, SharePoint, C#, Angular, Oracle, e molto altro

🛠 Competenze principali

  • Framework: Laravel
  • Linguaggi: PHP 8+, SQL, JavaScript
  • Basi dati: MySQL, PostgreSQL, Oracle, SQL Server
  • DevOps: TDD, GitHub Actions, sistemi di caching (Redis)
  • Integrazione: SSO SAML, OAuth2, API esterne (Stripe, Google, Auth0)
  • Metodologie: Agile (Scrum), Pair Programming, Code Review

🧰 Strumenti che uso quotidianamente

  • Ambiente di sviluppo: Laravel Herd, Docker, Tinkerwell
  • Debug & diagnostica: Spatie Ray, Xdebug
  • Deployment: Laravel Forge, GitHub Actions
  • Editor e tool: VS Code, Warp, TablePlus
  • Controllo versione: Git, GitHub, BitBucket

📚 Attualmente sto studiando

  • Design patterns applicati a Laravel e PHP moderno
  • Introduzione al mondo event-driven (Laravel events & queues)
  • Golang, come alternativa backend moderna e performante
  • Scrittura narrativa e worldbuilding per i miei progetti personali

🎲 Game Master, scrittore e narratore

Dal 1985 sono anche un appassionato game master, creatore di mondi e narratore di storie. Ho ideato decine di campagne e ambientazioni originali come il culto del misterioso Portanus, con cui esploro il lato oscuro della mitologia e dell’archeologia immaginaria.

Amo usare il gioco di ruolo anche come strumento di team building in ambito lavorativo, per stimolare creatività e collaborazione.


🎓 Formazione

  • ITIS M. Faraday – Perito in informatica
  • Scuola Omero – Scrittura creativa (2012–2016)
  • Istituto Europeo di Design – Master in Videogame Design (2004–2005)

📫 Contatti


“Per me scrivere codice è come scrivere storie: ogni funzione ha un ruolo, ogni riga ha uno scopo.”

Federico Maiorini
Realizzato con Hugo
Tema Stack realizzato da Jimmy