Cronologia del mondo di Kor
Era Divina
- Durante questa era non esiste nulla, tranne gli dei. L’universo è un infinito vuoto e gli dei, entità di puro pensiero, esistono senza percezione di tempo e spazio a malapena consapevoli di esistere.
Arrivo di Kor
- Inizia con l’arrivo di Kor e Ae-thou da un altro universo. Fluttuazioni energetiche squassano il nulla cosmico, provocate dai nuovi dei, parte pensiero e parte materia.
- Per la prima volta gli antichi dei percepiscono lo scorrere del tempo.
- Kor attiva il seme dei mondi, artefatto di un altro universo, dando inizio all’era della Creazione.
Era di Kor (o Era della Creazione)
- Il mondo viene creato: da un atollo circondato dal mare si espande fino a diventare un continente.
- Gli dei si dividono in due fazioni: Creatori (guidati da Kor) e Distruttori.
Eventi principali
- Anno 0: Kor crea gli Gnoll (la Razza). Aso-Daira pianta il primo albero-mondo Drayssyl. Divinità minori creano animali e piante.
- Anno 3: Ae-thou crea Skim (uomini lucertola), Khasser (uomini tigre, Rakhasta) e Aroth (umanoidi mutanti).
- Anno 500: Aso-Daira crea umani ed elfi. Elfi nelle foreste intorno a Drayssyl, umani nelle pianure costiere.
- Anno 1000: Ae-thou semina la giungla di Demenia. Skim e Khasser migrano e fondano una civiltà meccanico-magica.
- Anno 2500: Interferenze dei Distruttori, eruzioni vulcaniche e demoni infestano la zona centrale. Drayssyl raggiunge 1 km di altezza.
- Anno 10.000: Demoni distruttori attaccano umani ed elfi. Gnoll si spostano ai confini delle terre di fuoco. Appaiono i Guardiani del Creato (12 draghi purpurei). Drayssyl raggiunge 4 km.
- Anno 15.000: Elfi si trasferiscono su Drayssyl (9 km). Incursioni demoni nella giungla, respinte. Influenza Distruttori bilancia Creatori, il mondo smette di crescere.
- Anno 16.000: Nasce l’Impero umano sotto Sanda. Clan umani ostili migrano a sud delle terre gnoll. Apice civiltà Skim, costruzione dei Guardiani.
- Anno 17.000: Dagto corrompe gli Aroth, che migrano nel sottosuolo. Ae-thou crea i Miksos (coboldi), sconfitti dagli Aroth. Ae-thou non riesce a contrastare Dagto.
- Anno 18.000: Modifiche a Drayssyl, cresce smisuratamente. Declino civiltà Skim.
- Anno 20.000: Distruttori lavorano contro il creato. Aroth e demoni raggiungono le radici di Drayssyl, che si ammala.
Guerra divina
Eventi principali
- Anno 0: Gnoll non fermano esercito demoniaco, terre umane invase.
- Anno 2: L’impero umano cade.
- Anno 3: Capitale umana distrutta dai demoni. Guardiani proteggono Demenia.
- Anno 4: Demoni decimano popolazione umana, incursioni nelle foreste elfiche.
- Anno 5: Marciume uccide Drayssyl, che si inclina. Creatori rallentano la caduta.
- Anno 6: Gnoll attaccano demoni alle spalle, vittorie devastanti. Alleanza elfi-umani, esercito demoniaco circondato.
- Anno 7: Drayssyl si deposita tra terre gnoll e umani/elfi, isolandole. Terre gnoll diventano aride.
- Anno 34: Grande battaglia, esercito demoniaco sconfitto. Perdite immense, draghi purpurei scomparsi.
- Anno 90: Ultimi demoni eliminati. Civiltà umana collassata, elfi si isolano.
- Anno 100: Eruzioni vulcaniche rendono le terre gnoll desertiche.
- Anno 250: Ae-thou e divinità trasformano Drayssyl in una catena montuosa (Muro del Deserto). Dagto uccide Ae-thou, generando un cratere e terremoti devastanti.
- Senza Ae-thou, civiltà Skim collassa, superstiti regrediscono. Alcuni Guardiani rimangono attivi, eliminando ogni creatura non nativa della giungla.
- Morte di Ae-thou scuote Creatori e Distruttori, tregua spontanea pone fine alla guerra divina.
- Il ricordo di Ae-thou svanisce, tranne che per Kor.
- Centinaia di anni di declino: umani divisi in regni, elfi isolati, gnoll vagano nel deserto.
Era moderna
Gli anni vengono contati dalla fondazione dell’Accademia dei magi a Ghainar.
Eventi principali
- Anno 0: Fondazione dell’Accademia dei magi a Ghainar da parte di cinque maghi. Inizio espansione del villaggio.
- Anno 25: Accademia completata, decine di apprendisti. Ghainar diventa cittadina, commercianti inviano carovane.
- …
- Anno 714: Ghainar è una città immensa, palude bonificata. Dai suoi cento moli partono navi per il continente. Governata dal Consiglio dei Mercanti (centuno membri), consulto dalla Stella (i cinque maghi).
Questa cronologia potrebbe essere aggiornata in qualunque momento